GIORNI DI ALLENAMENTO PESANTE "HEAVY DAYS"

C’è la tendenza, da partire degli atleti e dei trainer principianti, ad evitare completamente gli Heavy Days o ad eseguirli in maniera impropria.

Il CrossFit è un programma di rafforzamento e condizionamento fisico e nonostante alcune volte la gente lo descriva come un allenamento a modalità miste da fare nel minor tempo possibile (METCON), questa rimane una visione limitata.

I Giorni dedicati all’allenamento della forza sono una variabile essenziale del CrossFit e sono essi stessi workout.
Gli Heavy Days sono necessari per ottenere forza e potenza o per lo sviluppo di queste capacità. La potenza cala col tempo, il che significa che la capacità di lavoro dell’atleta, in un periodo di tempo molto corto, cala.

Pertanto, gli heavy days sono essenziali per un programma di preparazione atletica generale e dovrebbero essere usati almeno una volta a settimana oppure ogni due cicli (per ciclo si intende 3 giorni di lavoro e un giorno di riposo).

I trainers devono programmare regolarmente i giorni di forza. Questi allenamenti forniscono ai coach e agli atleti opportunità per migliorare la meccanica, acquisire nuove abilità, e valutare i progressi in una modalità che è vitale per il tipo di fitness che il CrossFit ricerca.

Fonte: CrossFit Training Guide Lev 2.

Iscriviti alla newsletter

per rimanere aggiornato sulle novità, eventi e promozioni

#differentexperience

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare l'esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più e scoprire come eliminarli, clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunche suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.